Comune di Pino Torinese

Attività
Consulenza strategica

Nel 2021 il Comune di Pino Torinese, una piccola città situata alle porte di Torino, ha commissionato a Tourism Hub lo studio e l'elaborazione di un piano di marketing territoriale con l'obiettivo di di identificare la strategia più efficace per creare un brand del territorio in grado di posizionare la città nel panorama turistico.

Pino Torinese: il paese delle stelle

La città di Pino Torinese, con 10.000 abitanti ai margini di Torino, vanta un territorio ricco di risorse caratteristiche. Distinguendosi dal caotico paesaggio urbano di Torino, essa offre ai residenti e ai visitatori l'opportunità di immergersi nello stile di vita rurale all'interno di un'area naturale protetta, il tutto a pochi minuti dalle attrazioni e dai comfort della città.

La giunta comunale ha individuato la necessità di un progetto per identificare i punti di forza, le vocazioni e le opportunità locali per creare un marchio territoriale forte in grado di comunicare in modo efficace agli abitanti e ai visitatori, attirando il loro interesse nei confronti di Pino Torinese.

Tourism Hub per Pino Torinese: piano di marketing territoriale

Il team di Tourism Hub ha risposto al brief del Cliente con un approccio strategico che ruota attorno a tre azioni chiave:

  1. Condurre una mappatura approfondita del territorio e compilare un'analisi SWOT (punti di forza, debolezze, opportunità e minacce).
  2. Coinvolgere attivamente i principali stakeholder e i residenti nella compilazione di un questionario studiato per valutare la percezione del territorio e le aspirazioni locali.
  3. Condividere i risultati del questionario e le conclusioni dello studio in una sessione plenaria per facilitare il dialogo con i portatori di interesse e i residenti e amplificare il senso di comunità.