Campagna Spotify - Trenino Verde delle Alpi

Categoria
Marketing
Periodo progetto
2025

Target Audience: 

B2C

Il brief

Incrementare la brand awareness di Trenino Verde delle Alpi / BLS AG, con l’obiettivo di suscitare interesse verso l’esperienza di viaggio a bordo del caratteristico treno che attraversa gli splendidi paesaggi svizzeri - un’avventura ideale per una gita fuori porta, facilmente realizzabile in giornata o in un weekend partendo dal Nord Italia. 

Il progetto

Tourism Hub ha scelto di realizzare una campagna pubblicitaria su Spotify, una delle piattaforme di streaming audio più popolari al mondo e in Italia, per aumentare la notorietà del brand verso un pubblico geolocalizzato. 

Tourism Hub ha condotto la campagna su questa piattaforma in quanto l’audio advertising crea un legame emotivo e immersivo, spesso con tassi di recall più alti rispetto ai banner visivi. 

La campagna, declinata in formato visivo e audio, è riuscita a promuovere sia l’esperienza a bordo del treno sia le esperienze di viaggio disponibili lungo la tratta del treno raggiungendo un pubblico più ampio.  

La promozione è stata articolata in due formati:  

  • Audio Everywhere, un’immagine statica e uno spot audio di 30 secondi basato su uno script approvato da BLS AG. La campagna audio ha garantito un'eccellente copertura in termini di brand awareness. 

  • Video Takeover, un video di 30 secondi realizzato da un videomaker di BLS AG, accompagnato da una traccia audio di 30 secondi pensata per la campagna. La campagna video ha generato un maggiore coinvolgimento e ha raggiunto un tasso di completamento molto elevato. 

La campagna Spotify ha catturato con successo l'interesse del pubblico, con un rapporto ben equilibrato tra frequenza e budget. 

2
Formati della campagna
17.375
Click
2.253.511
Impression