Campagna Promozione Speciale di Primavera - TVA
Target audience
Consumatori finali, social media audience
Il brief
Promuovere l'offerta speciale primaverile del biglietto giornaliero del Trenino Verde delle Alpi attiva da marzo a maggio 2023, valida per i viaggi nel mese di maggio.
Il progetto
In risposta al brief ricevuto da BLS riguardante la promozione dell'offerta speciale per il biglietto giornaliero TVA nel mese di maggio, abbiamo sviluppato un piano completo che include una serie di attività di media digitali e PR per aumentare l’awareness su Il Trenino Verde delle Alpi, stimolare l'interesse del pubblico nel prodotto e aumentare le conversioni.
1. Campagne Digital
Abbiamo lanciato una prima campagna digital con l'obiettivo di generare awareness, presentando vari formati di post e storie sui canali social e banner adv sui siti web di National Geographic, Repubblica Milano e Repubblica Torino. Allo stesso tempo, abbiamo avviato una campagna con obiettivo di conversione con vari formati di banner distribuiti su diversi siti editoriali target come Siviaggia, La Repubblica, Dove e Al Femminile, con l'obiettivo di aumentare le conversioni sulla landing page di BLS. Entrambe le campagne hanno ottenuto risultati eccezionali, superando i KPIs stabiliti inizialmente. La prima ha raggiunto più di 953.092 utenti interessati ai viaggi in treno per scoprire la Svizzera, mentre la seconda ha generato 51.255 clic sulla landing page, con una buying efficiency del 513%.
2. Viaggi stampa
Il nostro team PR ha organizzato un viaggio stampa di gruppo a marzo, coinvolgendo media italiani selezionati come Askanews, TG2 Sì Viaggiare, La Stampa, Repubblica e Il Giornale, seguito da un altro viaggio stampa individuale con Radio Montecarlo ad aprile. L'obiettivo era quello di mostrare la straordinaria offerta naturale e culturale delle aree attraversate dal Trenino Verde delle Alpi, per ispirare futuri viaggiatori a prenotare il loro prossimo viaggio in Svizzera. I viaggi stampa hanno generato un totale di 32 articoli, TV e broadcast.
3. Influencer trip
Per coinvolgere ulteriormente gli utenti dei social media, e in particolare il segmento rappresentato dalle famiglie, abbiamo invitato i content creator @miprendoemiportovia (209K follower su Instagram) a viaggiare a bordo del Trenino Verde delle Alpi e condividere l'intera esperienza di viaggio sui loro canali social, ispirando la community con i loro contenuti e promuovendo l'offerta speciale per la carta giornaliera TVA a maggio. L'iniziativa ha generato un totale di 38 storie su Instagram, 1 reel su Instagram, 1 video su TikTok e 3 post in formato carosello su Facebook, suscitando notevole interesse nella community, come evidenziato nei commenti sotto i contenuti.