Piano di marketing territoriale - Pino Torinese
Target audience
Giunta comunale e consumatori finali
Il brief
Ricerca e analisi di mercato allo scopo di sviluppare la percezione di Pino Torinese e creare nuove opportunità per il territorio fornendo un piano di strategia di marketing.
Il progetto
Pino Torinese è una piccola città ben conosciuta sulle colline di Torino (8000 abitanti), riconosciuta tra le prime 5 città più ricche d'Italia. Il consiglio comunale ha selezionato Tourism Hub per creare un piano di marketing territoriale mirato ad aumentare il turismo di prossimità .
Tourism Hub ha svolto un questionario mirato agli stakeholder del comune, sviluppando una relazione che include un'analisi SWOT incentrata sulle opportunità e le criticità del territorio. Nella seconda parte dell'incarico, è stata condotta anche un'indagine rivolta ai cittadini di Pino e delle città vicine attraverso campagne sui social media per identificare la percezione di Pino da parte dei consumatori. Raccogliendo tutti i dati e confrontando i risultati degli stakeholder e dei consumatori, Tourism Hub ha fornito un piano di marketing territoriale identificando i punti salienti, ottenendo dati inaspettati che consentiranno al Comune di Pino Torinese di includere un nuovo piano di sviluppo territoriale nel prossimo mandato.